Anche se sono membri della società multiculturale nepalese, i Mustangi amano la loro cultura. Ciò significa che essere in grado di parlare e scrivere in tibetano, oltre che in nepalese, è molto importante per loro.
Avere i loro monasteri sia maschili che femminili è fondamentale.
Essere in grado di seguire le cerimonie e recitare le preghiere fa parte dell'essere Mustangi.
In un mondo in rapido sviluppo, per preservare questa tradizione unica e ininterrotta servono nuovi strumenti. Come scuole rispettose della loro lingua, del loro patrimonio e del loro modo di essere, ma anche aggiornate per dare ai bambini una migliore possibilità nella vita.
Qui entra in gioco la nostra scuola.
Che è stata fortemente voluta da Sua Santità Sakya Trinchen al 2001.
Fino ad allora i bambini venivano mandati a studiare in India, Sua Santità ha richiesto che ogni monastero avesse la scuola per tenere i bambini vicini alle famiglie.
Allora i nostri monaci avevano in tutto 2000 rupie nepalesi, più l'offerta di buon auspicio di Sua Santità di 300.000 rupie nepalesi.
SI sono distrutti di lavoro ma, con l'aiuto del precedente abate, sono riusciti a fare la scuola a Pokhara.
Perché Pokhara?
Perché nel frattempo la composizione etnica degli studenti è cambiata. prima erano solo Mustangi, adesso ci sono bambini di altre etnie che non sopporterebbero i rigidi inverni dell'Upper Mustang, con temperature che possono arrivare a -25 C!
La scuola normalmente opera da maggio a settembre a Mustang. E da novembre a marzo a Pokhara. Aprile e ottobre sono festivi.
Purtroppo da due anni non riusciamo a portare i bambini in Mustang perché il loro dormitorio è pericolante.
La scuola segue il programma di studi del governo nepalese, ed è stata regolarmente registrata ed approvata dal governo nel 2004.
I ragazzini seguono quindi un normale corso di studi più degli insegnamenti buddhisti.
A 17 anni scelgono cosa vogliono fare, se proseguire negli studi in India al Sakya college di Studi Filosofici Superiori , e diventare monaci, o tornare nel mondo.
A chi ha pregiudizi sul fatto che siamo una scuola monastica va spiegato che solo un 20% dei bambini diventeranno monaci.
L'80% tornerà nella società laica, portando con sé i valori di amore, compassione, auto-responsabilità, responsabilità nei confronti della comunità in cui vive, impegno e, perché no, principi di igiene, di pronto soccorso e di cucina sana che in un paese come il Nepal non fanno male.
Saranno padri, mariti, cittadini migliori, con menti sane e stabili.
I nostri bambini arrivano soprattutto da famiglie molto povere, per cui noi siamo l'unica occasione che hanno per avere una vita migliore.
Chi ci aiuta a spostare il monastero in campagna non aiuta solo gli attuali 55 bambini, aiuta anche tutti i bambini che verranno in futuro e di conseguenza, aiuta anche in Nepal, che è uno dei paesi più poveri del mondo.
Non mi sembra poco :)
ENGLISH:
Even as members of the multicultural Nepalese society, Mustangis love their culture. This means that being able to speak and write Tibetan as well as Nepali is very important to them.
Having their monasteries for both males and females is crucial.
Being able to follow ceremonies and say prayers is part of being Mustangi.
In a rapidly developing world, new tools are needed to preserve this unique and uninterrupted tradition. As schools respectful of their language, their heritage and their way of being, but also updated to give children a better chance in life.
This is where our school comes into play.
Which was strongly advocated by His Holiness Sakya Trinchen as of 2001.
Till then children were sent to study in India, Her Holiness requested that every monastery have school to keep the children close to their families.
At the time, our monks had a total of 2,000 Nepalese rupees, plus His Holiness's auspicious offering of 300,000 Nepalese rupees.
The monks make themselves exhausted with work but, with the help of the previous abbot, they managed to build their monastic school in Pokhara.
Why Pokhara?
Because the ethnic composition of the students has changed in the meantime. Before the boys were only Mustangis, now there are children of other ethnic groups who couldn't stand the harsh winters of Upper Mustang, with temperatures that can reach -25 C!
The school normally operates from May to September in Mustang. And from November to March in Pokhara. April and October are holidays.
Unfortunately, we haven't been able to take the children to Mustang for two years because their dormitory is unsafe.
The school follows the Nepalese government curriculum, and was duly registered and approved by the government in 2004.
The kids therefore follow a normal course of study plus the Buddhist teachings.
At 17 they choose what they want to do, whether to continue their studies in India at the Sakya College of Higher Philosophical Buddhist Studies, and become monks, or return to the world.
To those who are prejudiced against the fact that we are a monastic school it should be explained that only 20% of the children will become monks.
80% will return to secular society, bringing with them the values of love, compassion, self-responsibility, responsibility towards the community in which they live, commitment and, why not, principles of hygiene, first aid and healthy cooking which in a country like Nepal they are not bad.
They will be fathers, husbands, better citizens, with healthy and stable minds.
Mainly our children come from extremely poor family, we are their chance for a better life :)
Those who help us move the monastery to the countryside not only help the current 55 children, they also help all the children who will come in the future and as a result, they also help Nepal which is one of the poorest countries in the world.
Doesn't seem like much to me :)
No comments:
Post a Comment